Presentazione Browser.
Oltre ad alternative utilizzate negli ultimi mesi come browser di posta, sia free, sia commerciali, per chi ha installato sul proprio computer la suite Office di Microsoft, c’è la possibilità Per gli utilizzatori di Jaws, usando una versione recente dalla 2018 in poi, di utilizzare in modo molto accessibile Microsoft Outlook.
Utilizzando Microsoft Outlook da diversi anni, fornirò di seguito alcune indicazioni pratiche per la configurazione e per l’utilizzo che ritengo importanti per questo browser di posta.
Comincerò proprio dall’inizio, quindi, dalla creazione dell’icona del browser di posta sul desktop.
Nota bene:
– Queste indicazioni sono fornite per Microsoft Outlook dalla 2010in poi.
– Le indicazioni che darò di seguito, sono quelle che per me sono ottimali per le impostazioni e l’utilizzo di questo browser e che consiglio anche per chi è meno pratico per il suo utilizzo con uno screen-reader. Lascio agli smanettoni di utilizzare le impostazioni più avanzate di gestione e di utilizzo della posta con questo browser, tenendo presente che questo software consente di gestire in modo avanzato la posta elettronica, Le convocazioni alle riunioni, le note, e tutto quello che normalmente viene utilizzato in un ufficio.
– Il vantaggio di utilizzare questo browser di posta professionale, è enorme, sia per il fatto che ogni mese Microsoft nei suoi aggiornamenti fornisce i riferimenti alle email spazzatura per poterne controllare meglio la gestione, sia per la semplicità di uso che non fa certamente rimpiangere Outlook Express o Windows Mail.
– Deve essere configurato al meglio, cosa che faremo di seguito.
Creare l’icona sul desktop per avviarlo.
1. Partendo dal desktop, premere il tasto Windows per aprire il menu avvio.
2. Premere freccia giù una sola volta e siamo sulla lista dei programmi recenti, seguìta da altri file e dalle cartelle dei programmi del menu avvio.
3.Premere freccia giù fino a trovare Microsoft Office compresso. Lo possiamo cercare anche con la lettera M e subito dopo con freccia giù. Se è stato modificato il menu avvio, cercarlo tra i programmi con le frecce.
4. Con invio, apriamo la cartella Microsoft Office e con freccia giù, cerchiamo Microsoft Outlook della versione posseduta.
5. Premiamo il tasto applicazioni per aprire il menu di contesto, premiamo freccia giù fino a trovare altro, sottomenu. Dal sottomenu, cerchiamo apri percorso file e premiamo invio.
6. Siamo sul file di Microsoft Outlook. Premiamo il tasto applicazioni per aprire il menu di contesto, freccia giù fino a invia a sottomenu, freccia destra, freccia giù fino a invia a desktop (crea collegamento, e premiamo invio.
7. Premiamo Windows più M, per chiudere il menu avvio e andiamo sul desktop.
8. Con la lettera M, cerchiamo Microsoft Outlook.
9. Per rinominare eventualmente questa icona, basta premere il tasto F2, scrivere il nuovo nome e premiamo invio.
10. Creata l’icona con il nome giusto che più ci aggrada, premiamo invio e si avvia Microsoft Outlook.
Schermata di Avvio e inizializzazione.
Premessa: appena diamo invio sull’icona appena creata, parte l’avvio guidato di questo browser. Microsoft Outlook chiede per prima cosa se si vuole impostare un account di posta. Se si vuole gestire a proprio piacimento l’immissione degli account e di tutte le impostazioni per questo browser, ammesso che si ha già una certa dimestichezza con queste cose, basta annullare la creazione dell’account e l’importazione da altri browser di posta già configurati sulla macchina.
Per chi è meno pratico, se si ha già sulla macchina un browser, quale Windows Live Mail o altri, con gli account di posta configurati e la relativa rubrica, consiglio di annullare la creazione di un nuovo account e di importare dal browser di posta che si sta usando.
In ogni caso, se si dovesse decidere di annullare, avviando Microsoft Outlook senza eseguire queste operazioni preliminari, è possibile sempre eseguire queste operazioni di importazione in un secondo momento.
Ciò premesso, diamo per scontato di aver rinunciato a fare l’importazione da altro browser e di aver deciso di non impostare nessun account di posta, nella fase iniziale, con la procedura guidata. Quindi, ricapitolando, siamo su una schermata di avvio e precisamente, siamo nella cartella posta in arrivo, con il messaggio di benvenuto da parte di Microsoft. In questa schermata, tanto per rendersi conto, con tab ci possiamo spostare su vari campi, tra cui troviamo anche il riquadro di anteprima e sugli altri campi della finestra principale mostrata a schermo, altre cose che tralascio per poi trattarle successivamente.
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it