Categorie
outlook

Varie impostazioni e approfondimenti.

Varie impostazioni e approfondimenti.

Dopo aver impostato al meglio le opzioni ed il layout di questo browser, e dopo le indicazioni per un utilizzo della posta elettronica in modo il più possibile lineare, eccoci qui a vedere piccoli accorgimenti e trucchi vari per poter gestire in modo veloce la posta.

Spostamento email da una cartella ad un’altra.

E’ sempre valido il comando che si usa anche con Outlook Express e con Windows Mail: shift più control più V.

Dopo aver premuto questa combinazione di tasti, con la lettera iniziale della cartella nella quale si vuole spostare il messaggio, si fa la ricerca. Una volta trovata la cartella, premiamo invio ed il messaggio sarà spostato.

Ritorno alla cartella posta in arrivo.

Se dopo aver utilizzato i comandi appositi e ci siamo spostati in una cartella diversa da posta in arrivo, per tornare immediatamente alla cartella posta in arrivo, basta premere backspace.

Se ci siamo spostati in più cartelle, con Backspace, premuto più volte, torniamo indietro, facendo il percorso a ritroso. Per esempio, se siamo andati in bozze, poi in posta indesiderata, in posta inviata e vogliamo tornare in posta in arrivo, lo possiamo fare con Backspace. Con una sola pressione torniamo da posta inviata in posta indesiderata, con due pressioni di backspace torniamo in bozze e con tre pressioni di backspace torniamo in posta in arrivo. Ovviamente, questo comando è molto utile quando una delle mani è occupata, quando, per esempio, siamo al telefono. Comunque, dopo aver aperto più cartelle, con questo tasto si gira ciclicamente tra le cartelle.

Allegati, apertura e salvataggio.

Quando si vuole inviare un allegato ad un messaggio, dopo aver compilato il messaggio in tutte le sue parti, premiamo alt, premiamo due volte freccia sinistra per essere sicuri di essere sulla barra dei menu ribbon, con le frecce orizzontali cerchiamo il menu inserisci, premiamo una volta freccia giù, una volta freccia a destra e siamo sulla voce allegato. Premendo invio, si apre la gestione risorse per cercare il file da allegare. Una volta trovato il file, premendo invio lo alleghiamo al messaggio. Per renderci conto di cosa abbiamo allegato, stando nel corpo del messaggio, premiamo shift più tab, e sul campo degli allegati, ci verranno letti tutti i nomi dei file allegati.

E’ sempre possibile inviare un allegato partendo dal file direttamente. Infatti, una volta selezionato il file da inviare in allegato, premendo il tasto applicazioni, dal menu di contesto che si apre, scegliamo invia a, sottomenu, dal sottomenu scegliamo destinatario di posta e premiamo invio.

Si apre come al solito il messaggio con il file in allegato. Siamo sul campo A, inseriamo il destinatario, se ne abbiamo bisogno eventuali altri account in CC e CCN, completiamo il messaggio ed inviamo. Certe volte quando si preme invio sul comando invia a, destinatario di posta, sembra non essere accaduto nulla. Se si cerca tra le finestre aperte con alt più Tab, troveremo il messaggio aperto.

Ricerca tra i messaggi di una cartella.

Quando siamo alla ricerca di qualche messaggio in una cartella, si può effettuare la ricerca in modo molto semplice. Basta premere tab fino a trovare il campo query di ricerca editazione, scriviamo una o più parole per la ricerca e dopo qualche manciata di secondi, premendo tab ripetutamente, sul campo della lista dei messaggi, troveremo solo i messaggi che hanno in uno qualsiasi dei campi almeno una delle parole digitate.

Per ritornare alla condizione normale, basta raggiungere il campo Query di Ricerca editazione e cancellare la stringa digitata per la ricerca.

Scelta di un account alternativo per inviare il messaggio di posta.

Dopo aver preparato un messaggio di posta completo in tutte le sue parti, per scegliere un account alternativo a quello predefinito, ammesso che ne abbiamo più di uno, basta premere shift più tab fino a raggiungere il pulsante account e premere invio. Si apre la lista degli account, scegliamo quello che ci interessa e premiamo invio.

Quando premiamo shift più tab, troviamo i campi con i pulsanti CCN …., CC…. e A… che aprono una finestra con tutti i contatti che abbiamo in rubrica. Per capirci, è una finestra come quella che si apre quando premiamo control più shift più B, per aprire la rubrica.

Questa finestra ci consente di scegliere, dalla lista dei contatti, quelli che si vogliono inserire nel campo scelto. Questa opportunità ci serve quando dobbiamo inviare una email a più persone.

File del programma e loro posizione sul disco.

I file del programma, hanno posizione diverse all’interno dei vari sistemi operativi, quindi, di seguito vedremo quali sono, a cosa servono e dove sono archiviati nel disco fisso. Questi file servono a prelevarli per avere un backup o per trasferire tutte le impostazioni ad un altro computer.

Qui di seguito, sono elencati i vari file ed i loro percorsi in cui vengono salvate le informazioni di Microsoft Office Outlook. Per le altre versioni di questo browser di posta, per gli altri pacchetti Office questi dati possono differire, ma non sono memorizzati in cartelle molto diverse.

Alcune di queste cartelle ed i loro file che elenco di seguito, possono essere nascoste. Per visualizzarle nel sistema operativo, fare come segue:

1. Premere il tasto Windows per aprire il menu avvio. Scegliere Pannello di controllo e premere invio.

2. Scegliere Opzioni modifica file e premere invio.

3. Premere control più tab e siamo su opzioni di visualizzazione. Dalla lista delle opzioni che raggiungiamo con tab, per i File e cartelle, selezionare Mostra file e cartelle nascosti nel gruppo Cartelle e file nascosti. Inoltre, disattivare l’opzione nascondi le estensioni per i file conosciuti.

4. Raggiungere con il tasto tab il pulsante applica e premere invio. Ancora con tab, raggiungere il pulsante OK e premere invio. Con alt più F4, chiudiamo anche il pannello di controllo.

Nota bene: tutti i file di Microsoft Outlook elencati di seguito sono presenti solo se, in seguito alle impostazioni eseguite dall’utente, sono stati creati dal browser. Infatti, alcuni file vengono creati solo se si personalizzano le caratteristiche del programma. Vediamo quali sono questi file e dove li troviamo:

File delle cartelle personali.

il file ha come estensione pst.

Se l’unità dove è installato il sistema operativo è il disco C, il percorso sarà: C:\utenti\nome utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook

Ovviamente il nome utente sarà quello dell’utente connesso a Windows.

Cartelle fuori rete.

Il file ha come estensione “ost”. Viene sincronizzato con gli elementi presenti nel server che esegue Microsoft Exchange.

Questo è un file che troviamo solo se usiamo il servizio di telefonia Microsoft Exchange. Siccome i dati rimangono nel server di Exchange, non è possibile ricreare il file con estensione ost in un altro computer senza prima eseguirne il backup.

Per altre cose particolari che si desiderasse capire per poterle utilizzare, e parlo di utilizzo professionale della posta elettronica con tutte le opportunità che questo browser consente, rimane sempre presente la guida in linea che si apre premendo il tasto F1, da qualsiasi posizione dall’interno del programma.

Per gli utilizzatori di NVDA, devo dire che dal punto di vista gestione della posta, lettura cancellazione, salvataggio, gestione allegati e tutto quello che si esegue normalmente tutti i giorni, non ci sono problemi.

Però, in qualche scheda delle impostazioni di Microsoft Outlook, NVDA non riesce a vocalizzare in modo corretto tutte le informazioni necessarie, ma sono piccole cose che poi si possono gestire con la navigazione dello schermo. Un problema strano, ma potrebbe dipendere anche dalle impostazioni del mio screen-reader NVDA non impostato bene: quando vado a leggere una email con al suo interno delle tabelle per visualizzare l’email in HTML, non riesce a gestire le tabelle e non si riesce a leggere con immediatezza il contenuto della email. Credo che impostando le email come testo semplice, questo problema non si dovrebbe verificare, ma chi usa tutti i giorni NVDA sa sicuramente come dribblare questi problemi che alla fine non sono dei veri problemi, proprio perché si tratta di sapere come utilizzare il mezzo assistivo che si usa correntemente.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE