Apertura di un documento esistente e gestione della finestra principale .
La modalità più semplice per aprire un documento di Microsoft Word è quella di usare la gestione delle risorse. Infatti, basta andare nella cartella che contiene il file,, per esempio, doc, docx, rtf, eccetera, selezionare il file con le frecce e premere invio. Si apre la finestra di Microsoft Word con il documento aperto a schermo e con il cursore posizionato sul primo carattere della prima riga.
Quando siamo in un documento già aperto, invece, per aprirne un altro, abbiamo più alternative:
™
1. Se dobbiamo aprire un file esistente, ridurre ad icona la finestra di Word, premendo Windows più M, usare la gestione risorse e fare come spiegato sopra.
2. aprire il menu File premendo alt più F, con freccia giù cerchiamo apri e premiamo invio. Si apre la gestione risorse, si cerca la cartella sul disco, si cerca il file e si preme invio.
3. Se si deve aprire un file nuovo, usiamo un comando di vecchia conoscenza, control più N, e si apre a schermo il file nuovo senza testo.
4. Per aprire sempre un nuovo file, in alternativa possiamo usare la voce nuovo del menu file che si apre con alt più F. Inutile dire che si perde più tempo.
In ogni caso, si apre il documento a schermo che sarà vuoto se il file è nuovo, oppure avrà del testo se è un file già scritto.
Quando si apre un file esistente con il comando apri del menu file, la finestra che si apre per farci cercare ed aprire il file, è un tipo di finestra uguale a quella di Windows 7 e Windows 8, ma diversa da quella di Windows XP. Proviamo a esplorare questa finestra anche per confermare i campi esistenti, navigando tra essi con il tasto Tab e shift più tab.
Il primo è il campo editazione Nome file. In questo campo editazione, teoricamente, se ricordiamo il nome e il percorso del file, possiamo anche digitare questi dati e premendo invio apriremo direttamente il file.
Segue il campo Tipo file, dove come scelta è selezionato l’estensione del file, il suffisso di 3 o 4 caratteri che seguono il punto e compongono il nome del file. Se non è stato modificato nulla, troveremo la voce Documenti di Microsoft Word *.docx. Con le frecce possiamo verificare quanti tipi di file sono supportati e noteremo alcuni formati presenti diversi dalle versioni precedenti di Word. In questo campo bisogna selezionare l’estensione del file da aprire, ma se non la conosciamo, dobbiamo selezionare la voce tutti i file.
Con tab premuto più volte, saltiamo le voci da Strumenti al Modulo comandi Visualizzazione ad albero delle cartelle presenti nel computer, e ci troviamo sul campo dove avremo l’elenco dei file e delle cartelle presenti nella cartella selezionata, dalla quale cercare il file da aprire.
Per raggiungere più in fretta questa cartella, basta premere shift più Tab e faremo il percorso a ritroso, quindi facciamo quasi subito visto che tale cartella è alla fine della lista dei campi.
Se quando apriamo questa gestione risorse premendo invio su apri del menu file, Premiamo shift più tab due volte, ci troviamo immediatamente nella cartella predefinita in quel momento. Se non abbiamo eseguito altre operazioni, la cartella predefinita dovrebbe essere Documenti.
Se la cartella che viene selezionata non è quella che contiene il file da aprire, per avere un orientamento immediato per cercare la cartella che lo contiene, bisogna partire da un punto inconfondibile, il Desktop.
Per arrivare subito al desktop, Quando abbiamo raggiunto la cartella con shift più tab due volte, Basta premere il tasto backspace tre o quattro volte e in ogni caso, fino a quando non va più. Significa che siamo sul desktop.
Dal desktop, possiamo andare in documenti o in questo PC ed avremo tutto a nostra disposizione per cercare il file da aprire. Una volta raggiungo il file, premendo invio lo apriremo.
Quando il file si apre, lo screen-reader ci leggerà il nome del file e il nome del programma.
Prima di iniziare la lettura del testo, dobbiamo verificare se la finestra aperta è ingrandita. Lo faremo premendo alt più barra spazio, freccia giù fino a ingrandisci e premiamo invio. Se questo comando non è disponibile, significa che la finestra è già ingrandita.
Per la lettura ed i vari comandi per eseguirla, vedremo in seguito.
Per chiudere il documento aperto, useremo la combinazione di tasti solita: Alt più F4. Se abbiamo aperto il documento dall’interno di Microsoft Word, ci troveremo sul desktop o nella cartella dalla quale abbiamo aperto il primo file.
Se invece di chiudere Word e tutti i documenti aperti, vogliamo chiudere solo il documento a schermo che stavamo leggendo, basta premere control più F4.
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it