OCR su documenti cartacei.
Domanda: ho da poco comprato un portatile con Windows 10 Home. Utilizzo Jaws 18 ed ho acquistato Abby Fine Reader 12. Essendo un po’ diverso dalla versione 8 che usavo prima con Windows XP, mi puoi spiegare come si effettua una scansione di un documento o di un libro?
Risposta: la modalità di utilizzo è certamente cambiata, ma le differenze in verità non sono tante da stravolgere il procedimento. Ecco come effettuare una scansione con fine reader che dovrebbe valere sia per la versione 12, sia per quelle successive, per la modalità guidata. Ecco come fare:
Andare su desktop, cercare l’icona Abby fine reader e premere invio.
Si apre il programma. Premere tab e siamo su un pulsante. Premere invio.
Si carica la procedura per effettuare la scansione. Siamo su digitalizza e premiamo invio.
Terminata la scansione, si presentano due possibilità: terminare o continuare.
Se dobbiamo digitalizzare altre pagine, con tab, ci portiamo su digitalizza pagina successiva e premiamo invio.
Se abbiamo terminato, con tab, ci portiamo su interrompi digitalizzazione e premiamo invio.
Dopo qualche secondo o in ogni caso il tempo necessario, tutto dipende dalla velocità di elaborazione e dalla quantità di pagine da elaborare, si presenta il programma Microsoft Word con il testo elaborato che puoi leggere con i normali comandi di lettura.
Possiamo leggere anche tutto il testo per poi decidere se salvare in un file quello che abbiamo letto, oppure, non salviamo.
Se dobbiamo salvare il testo riconosciuto in un file, possiamo salvare con la normale procedura, quindi, premiamo alt più F, con le frecce scegliamo salva con nome e premiamo invio.
Per fare prima e risparmiare tempo, premiamo alt più F4 per chiudere. Ci viene chiesto di salvare il documento e ci propone la procedura di salvataggio. Premiamo invio su salva che raggiungiamo con tab.
Con shift più tab, ci portiamo nel campo dove è mostrata la finestra di salvataggio e ci accertiamo in quale cartella stiamo salvando. Qui possiamo anche scegliere in quale cartella salvare.
Con tab, ci riportiamo sul campo dove è già scritto il nome del file. Se il nome ci sta bene, lo lasciamo così, ma se vogliamo, possiamo modificarlo a nostro piacimento.
In ogni caso, premiamo invio e si effettua il salvataggio.
Se abbiamo salvato con la procedura normale, dobbiamo chiudere con alt più F4, altrimenti si chiude direttamente la finestra.
Il file che contiene il testo riconosciuto dal processo di OCR, Optical Recognize Character, è salvato.
Per chiudere il programma Abby fine reader, senza lasciare residui del procedimento di OCR effettuato, premere alt più F4 e non salvare.
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it