I miei Articoli di Informatica
A partire dall’anno in cui ho perso la vista, 1994, con l’aiuto di amici e conoscenti, ho ripreso l’utilizzo di un personal computer, dispositivo che non avevo più potuto usare anche negli ultimi anni della mia vita lavorativa.
Certo che usare un computer senza avere la vista, non è proprio una impresa semplice. Però, con l’aiuto di chi ci era passato prima di me, devo dire che lo sforzo è stato meno pesante di quanto mi aspettassi.
Non certamente tutte rose e fiori, ma sicuramente tale da poter essere affrontato con dedizione e con la passione di sempre.
Con l’esperienza acquisita in fabbrica, ho superato le prime difficoltà tecniche senza troppi patemi d’animo e mi sono incamminato in questo viaggio che sto ancora facendo assieme a chi mi ha aiutato all’inizio. Infatti, collaboro ancora con amici che, con il loro sostegno, mi hanno sempre invogliato a mettermi in gioco, mettendo a disposizione degli altri le mie competenze. Poi, dare una mano a chi è meno fortunato di me in informatica è diventata una regola.
Negli anni, ho affrontato miriadi di problemi, cercando sempre di trovare una qualche soluzione. E, ovviamente, sto parlando di tutto quello che un disabile visivo affronta tutti i giorni.
Quasi sempre, questo mio impegno mi ha indotto a scrivere delle spiegazioni che guidassero i meno esperti a fare tutte quelle cose che, se guidati, riusciamo a fare anche senza l’aiuto di un tecnico e, perché no, anche senza la vista.
In questa sezione del sito, in ordine cronologico, troverai tutti i miei articoli che, praticamente, fanno la storia di questo mio percorso formativo e che possono essere un aiuto per gli altri.
Questa sezione l’aggiornerò anche con i nuovi contributi che avrò la pazienza di scrivere e che saranno a disposizione di tutti.
Nunziante Esposito, Scrivi a Nunziante Esposito.
Ecco gli articoli che negli anni ho scritto e pubblicato nella stampa associativa.