Assistente vocale di Windows 10, uno screen-reader ormai quasi completo.
Seconda parte: impostazioni delle preferenze e guida per l’autoapprendimento.
Vediamo ora come impostare al meglio l’assistente vocale e come leggere la guida rapida di autoapprendimento per imparare velocemente le cose essenziali.
Se abbiamo attivato l’assistente vocale e sono attive solo le due finestre di questo software, premendo alt più tab, ci possiamo spostare tra la finestra impostazioni e quella della guida rapida di autoapprendimento.
Premiamo alt più tab e mettiamo a schermo la finestra impostazioni.
Non appena tale finestra viene visualizzata a schermo, La sintesi dell’assistente vocale ci avvisa che per poter scegliere bisogna usare le frecce verticali e ci avvisa anche di altre operazioni che possiamo fare in questa schermata.
Ci spostiamo sui vari campi usando il tasto blocca maiuscole, capslock, e le frecce orizzontali.
Ovviamente, la sintesi parla troppo perché la prolissità, regolabile come in qualsiasi altro screen-reader, è al massimo possibile e consiglio di lasciarla così fino a quando non siamo diventati pratici di tutti i comandi, proprio come si fa sempre quando si è principianti. Non facciamo i saputelli, perché non siamo ancora esperti di questo software e qualche notizia in più quando ci spostiamo non ci farà male, anzi, ci aiuterà ad imparare più in fretta, anche se siamo convinti di essere esperti di software anche più complicati di questo.
Premendo freccia giù, ci spostiamo su generale e premendo invio, si apre la finestra delle impostazioni generali.
Qui, cominciamo ad utilizzare i comandi di spostamento che abbiamo visto nell’articolo precedente e già cominciamo a fare pratica di utilizzo.
Sul primo campo di questa scheda di impostazioni, è attivata la casella di controllo per poter avviare l’assistente vocale con i tasti indicati nell’articolo precedente e quelli per i tablet. Lasciare attivata questa casella e se non fosse attivata, si deve attivare con barra spazio.
Premiamo tasto assistente vocale e freccia destra per spostarci al campo successivo dove troviamo una casella di controllo disattivata che serve a bloccare il tasto assistente vocale per evitare di tenerlo premuto quando si usano combinazioni di tasti dove è contemplato anche questo tasto.
Siccome questa modalità di utilizzo in alcuni casi può servire, ma in tutti gli altri può creare problemi, questa casella di controllo non la dobbiamo attivare . Nel caso ci servisse di bloccare il tasto per digitare combinazioni di tasti che non si possono digitare per i troppi tasti da premere o per la posizione dei tasti stessi, possiamo premere la combinazione di tasti per bloccare al volo il tasto assistente vocale. Tale combinazione di tasti è Assistente vocale più Z.
Una volta bloccato il tasto assistente vocale, lo si può usare come interruttore. Significa che una volta premuto, rimane premuto fino a quando non lo sblocchiamo con la stessa combinazione di tasti: assistente vocale più Z.
Dobbiamo fare attenzione e tenerlo bloccato fino a quando non abbiamo premuto tutta la combinazione di tasti che ci serve. Questo tasto rimane sempre premuto, quindi, per non avere problemi di malfunzionamento dei comandi da tastiera che usiamo, consiglio di disattivare il blocco di questo tasto subito dopo aver usato la combinazione di tasti per la quale ci è servito bloccarlo.
Nota bene:
– Per esigenze di scrittura e di semplificazione chiamerò il tasto assistente vocale con la sigla VA, Vocal Assistant, e anche per analogia con la sigla VO che viene usata per VoiceOver su Mac. E’ ovvio che quando si indica di premere VA, significa premere uno dei due tasti dell’assistente vocale che sono: Insert e KapsLock.
– La versione dell’assistente vocale che sto esaminando e di cui sto fornendo i comandi più importanti assieme alla filosofia di utilizzo, si riferisce alla versione contenuta nel sistema operativo a partire dalla versione 1903 e che è stato aggiornato a Giugno 2019.
– Per informarsi sulla versione di Windows che si sta utilizzando, basta premere il tasto Windows per aprire il menu avvio, digitare WinVer e premere invio. La sintesi ci leggerà tutto quello che ci serve sapere sul computer e sul sistema operativo. Per chiudere la finestra premere barra spaziatrice, perché siamo sul pulsante OK che la sintesi ci legge non appena abbiamo dato il comando.
Premiamo ancora VA più freccia destra due volte e passiamo su due campi che hanno due caselle di controllo che sono attivate e che lasceremo attivate. Servono a farci leggere i caratteri quando li digitiamo e le parole quando premiamo spazio o un segno di punteggiatura.
Premiamo ancora VA più Freccia destra e passiamo altre 4 caselle di controllo che, sul mio computer, sono tutte attivate. si tratta di farsi leggere dall’assistente vocale quasi tutto quello che avviene, e, come dicevo sopra, meglio che inizialmente abbiamo una prolissità maggiore. Ovviamente per chi vuole cambiare è padrone di farlo. Ricordo che per attivare e disattivare una casella di controllo, basta premere barra spazio.
Premiamo ancora VA più Freccia destra e siamo sul campo con la casella di controllo per abbassare il volume delle altre applicazioni quando l’assistente vocale è attivo. Io questa casella l’ho disattivata, ma voi fate come vi pare, perché non conosco le vostre esigenze in merito all’ascolto dei suoni.
Premiamo ancora VA più Freccia destra e siamo sul campo mantieni le notifiche da leggere. Premendo di nuovo VA più Freccia destra, abbiamo il tempo impostato che è una casella combinata.
Premendo alt più freccia giù sulla casella combinata, si apre la casella e con le frecce verticali possiamo scegliere. Il valore è impostato come predefinito a 30 secondi e consiglio di lasciare questo valore, ma se siete lenti ad ascoltare quello che l’assistente vocale vi legge e dovete andare a rileggere, meglio se questo tempo lo aumentate.
Premiamo ancora VA più Freccia destra e siamo su due campi consecutivi con i quali andare ad impostare nel centro accessibilità del pannello di controllo l’avvio dell’assistente vocale a partire dalla schermata di login.
Anche se si effettua questa impostazione da questa finestra, per evitare complicazioni per chi è meno pratico, consiglio di accedere a questa sezione del pannello di controllo esternamente a queste impostazioni, aprendo direttamente il pannello di controllo con il comando che usate abitualmente. Vi ricordo che il comando più semplice per aprire il pannello di controllo è: tasto Windows, digitare pannello di controllo e premere invio. Una volta che si è aperto il pannello di controllo, portarsi nel centro accessibilità ed impostare l’assistente vocale in modo che si avvii con il sistema operativo dalla schermata di login.
Ecco come impostare l’avvio dell’assistente vocale a partire dalla schermata di login.
1. Aprire il pannello di controllo, scegliere centro accessibilità e premere invio.
2. Con tab, selezionare Modifica impostazioni di accesso e premere invio.
3. con tab, portarsi nella sezione: Legge ad alta voce il testo visualizzato sullo schermo. (Assistente vocale).
4. In questa sezione abbiamo due caselle di controllo che ci interessano e che sono: All’accesso e Dopo l’accesso. In pratica, attivando entrambi le caselle, l’assistente si avvierà in automatico a partire dalla schermata di login e anche dopo che Windows si è avviato.
5. Con tab, portarsi sul pulsante OK e premere invio per confermare le modifiche.
6. Chiudere il pannello di controllo con alt più F4.
Ritornando alla nostra schermata delle impostazioni, premiamo ancora VA più Freccia destra e siamo sul pulsante per salvare le modifiche apportate. Lasciare gli altri tasti e premere barra spazio per salvare.
Siamo di nuovo sulla scelta delle impostazioni e con freccia giù, scegliamo esplorazione. Per aprire questa scheda di impostazioni, basta premere barra spazio o invio. Per gli ipovedenti o chi ha un minimo di residuo visivo per aiutarsi anche con il mouse, consiglio di aprire ed attivare le prime 4 caselle di controllo per abilitare l’uso del mouse. Ma per chi non utilizza questa periferica, consiglio di lasciare le impostazioni di default.
Per chi volesse visionare la scheda, per essere sicuro di uscire senza modificare le opzioni, basta entrare premendo invio o barra spazio e farsi una escursione con VA più freccia destra fino al pulsante Ignora le modifiche e premere barra spazio o invio per non salvare.
Siamo di nuovo sulla scelta delle impostazioni e con freccia giù, scegliamo Voce. In questa scheda che si apre premendo barra spazio o invio, possiamo regolare tutti i parametri per la voce della sintesi vocale e possiamo scegliere finalmente una sintesi decente, o meglio, accettabile, in modo da non dover imprecare ogni volta che parla e soprattutto quando non riusciamo a comprendere quello che dice.
Ovviamente, anche qui, ci spostiamo sui vari campi con VA più freccia destra e troviamo campi con la possibilità di regolare con le frecce verticali i parametri e una casella combinata per scegliere la voce che sarà Elsa Italy. vi ricordo che per aprire una casella combinata bisogna premere alt più freccia giù.
Troviamo anche un link per andare a cercare sintesi aggiuntive, link che apre il sito della Microsoft nella sezione americana, dove vengono indicate delle sintesi di terze parti tra le quali quelle che vengono usate con NVDA, ma non c’è nessuna spiegazione e la Microsoft non fornisce nessun supporto per i prodotti di terze parti.
Per il momento non si capisce come poter installare una sintesi aggiuntiva, ma sono convinto che fino a quando Microsoft non renderà disponibili altre voci per il suo Assistente Vocale, useremo solo queste due che sono:
– Quella femminile, abbastanza gradevole, ma che usa molte risorse, quindi, da usare quando si ha memoria RAM disponibile non inferiore a 4 gigga.
– Quella maschile che pur essendo più brutta come timbro, è molto efficace e richiede risorse minori rispetto a quella femminile, quindi usabile quando si usa il computer in modo veloce.
Non sapendo se riusciremo ad usare questo assistente vocale come screen-reader principale, decideremo poi in seguito il da farsi e se esistono altre sintesi e a quali condizioni.
Siamo di nuovo sulla scelta delle impostazioni e con freccia giù, troviamo il comando per aprire la scheda per modificare i comandi dell’assistente vocale, il pulsante per aprire il manuale completo sul sito della Microsoft in italiano, un pulsante per ridurre la finestra delle impostazioni ad icona ed infine il pulsante per chiudere l’assistente vocale.
Per modificare i comandi ci vuole una certa esperienza e si deve anche fare attenzione a non dare lo stesso comando a funzioni diverse, quindi, consiglio di andare a leggersi con cura il manuale completo scritto per chi vede e non certamente per noi, prima di inoltrarsi nell’avventura della modifica dei comandi.
Modificate le impostazioni secondo le nostre esigenze, ci spostiamo sulla finestra della guida rapida di autoapprendimento per cominciare ad imparare qualche cosa di questo software.
Per spostarsi nella guida rapida, si può operare in due modi:
– Possiamo ridurre ad icona la finestra delle impostazioni con il comando apposito che raggiungiamo con VA più freccia destra e premiamo invio, oppure, la chiudiamo con alt più F4, comando a noi molto familiare.
– In alternativa, la finestra la lasciamo aperta e ci spostiamo con alt più tab alla finestra già aperta per usare la guida rapida con la quale possiamo apprendere l’utilizzo delle funzionalità e dei comandi dell’assistente vocale.
Se questa finestra è stata già usata in precedenza, magari per curiosità oppure per cominciare a leggere qualche cosa, siccome viene memorizzata la posizione del cursore, dobbiamo riprendere la guida. Con VA più freccia destra, ci spostiamo sul comando riprendi guida, oppure quello che segue, ricomincia guida che consente di iniziare dall’inizio.
Quando ci spostiamo sui vari campi con VA più freccia destra, troviamo anche altri comandi. Tra questi,troviamo anche una casella di controllo che, attivata, ci consente di non far visualizzare più questa finestra aperta come impostazione predefinita e pronta all’uso. Questa casella di controllo la useremo alla fine di questo percorso, quando avremo già imparato le cose essenziali e, siamo in condizioni di poter decidere che la finestra della guida rapida non serve più averla disponibile come adesso.
Una volta che abbiamo intercettato uno dei due pulsanti Riprendi Guida oppure Ricomincia, e premiamo invio o barra spazio, ci ritroviamo nella seconda finestra della guida rapida e precisamente nella schermata esplorare la tastiera.
Se vogliamo andare a leggere anche la prima schermata che ci fornisce praticamente le informazioni di inizializzazione, basta premere VA più freccia destra fino a indietro e premere invio. Una volta che siamo su questa prima schermata, per andare di nuovo alla seconda schermata basta intercettare il pulsante Riprendi o Ricomincia e premere invio.
In questa guida rapida di autoapprendimento, possiamo scorrere le varie finestre con le spiegazioni dei comandi più importanti dell’assistente vocale e, con i campi di esercitazione predisposti per provare i comandi spiegati, possiamo esercitarci direttamente interagendo con il testo che abbiamo letto.
I comandi per spostarci in questa serie di finestre, complessibamente sono 13 schermate, sono sempre gli stessi, quelli già visti con le opzioni delle impostazioni, quindi, useremo sempre questi comandi:
– VA con le frecce orizzontali, per muoversi avanti e indietro nella finestra.
– VA con i tasti pagina su e pagina giù, per scegliere con quale modalità ci spostiamo con il comando precedente.
– Le frecce verticali per le scelte, nel caso ne dovessimo fare qualcuna su qualche campo.
– Invio e poi alt più freccia giù per aprire le caselle combinate per poter poi scegliere con le frecce verticali e premere invio per conferma.
In questa guida rapida che ci offre i primi rudimenti di questo screen-reader, non c’è nessun problema, perché tutte le informazioni che ci vengono fornite sono ricche di particolari e, praticamente, le spiegazioni ci guidano portandoci per mano.
Dopo aver premuto invio su uno dei pulsanti sopra indicati, ci posizioniamo ad inizio guida rapida e ci vengono fornite una serie di informazioni che ascolteremo attentamente. Dopo averle ascoltate, ci spostiamo con VA più freccia destra sui campi successivi della finestra n. 2 ed ascolteremo attentamente le spiegazioni che l’assistente vocale ci legge con la sua sintesi.
Nella prima schermata viene spiegato il comando per esplorare la tastiera e conoscere tasti e comandi. Praticamente da quando hanno inserito come tasto VA anche Insert, abbiamo lo stesso comando come Jaws.
All’interno della guida siamo in ambiente html, quindi, l’assistente vocale si posiziona in modo automatico in modalità analisi, per consentire l’esplorazione della finestra con le frecce verticali.
Nota bene: per verificare se la modalità esplorazione è attiva, ma anche per attivarla o disattivarla, basta premere Va più barra spaziatrice e la sintesi ci leggerà: Solo Scansione se viene attivata, oppure Scansione Disattivata. Avviene come quando siamo su internet, ambiente nel quale, tramite questa modalità attivata, possiamo utilizzare comandi speciali, come vedremo successivamente.
Per fare una analogia con Jaws, praticamente l’assistente vocale effettua la stessa cosa che fa Jaws quando siamo su Internet: attiva il cursore virtuale. Non è proprio la stessa cosa, ma è una cosa analoga. Questa modalità viene spiegata alla terza schermata della guida.
Per spostarci sui vari campi di ogni schermata, oltre ad usare VA più frecce orizzontali, proprio perché siamo in ambiente HTML, possiamo usare anche solo le frecce verticali. Inoltre, se per ogni schermata premiamo invio, viene azionato il pulsante Avanti che, per impostazione predefinita, è il pulsante attivo.
In pratica, se vogliamo dare una scorsa veloce alla guida rapida, basta dare ogni volta invio e la sintesi ci leggerà tutta la schermata successiva.
Anche se questa modalità semplifica non poco la lettura di tutta la guida, consiglio, almeno la prima volta che si scorrono queste spiegazioni, di muoversi con il comando VA più freccia destra e cambiare schermata, andando prima con VA più freccia destra sul pulsante avanti e poi premere invio.
Vi esorto, quindi, ad usare sempre VA più le frecce orizzontali, perché stiamo imparando ed è bene acquisire pratica di utilizzo delle combinazioni di tasti dell’assistente vocale.
le frecce verticali si possono usare da sole tutte le volte che vogliamo attivando la modalità esplorazione con VA più barra spaziatrice, ma conviene usarle soprattutto in ambiente html, quindi, su pagine html e su internet.
Usando VA più le frecce orizzontali anche in questo ambiente di apprendimento, vi servirà a fare pratica di utilizzo per tutte le volte che dovrete usare una combinazione di tasti con VA, usando alternativamente per tasto VA sia Insert sia Blocca maiuscole, quando per digitare gli altri tasti che compongono la combinazione di tasti, si devono per forza usare la mano destra o quella sinistra.
Aver implementato due tasti per l’assistente vocale ci serve proprio a poter digitare agevolmente le combinazioni di tasti, quindi, fare esercizio, ci gioverà senza dubbio.
Alla fine di ogni schermata delle 13 presenti in questa guida rapida, troviamo i pulsanti avanti e indietro, pulsanti che ci consentono di passare alla schermata successiva o tornare a quella precedente. Quando avremo terminato le 13 schermate, ne sapremo molto di più di prima e, per chi ha già una certa dimestichezza con Jaws o NVDA, si renderà conto di avere tra le mani finalmente uno screen-reader.
Per averlo fatto io stesso, vi posso garantire che, ripetere le istruzioni fornite in questa guida rapida di autoapprendimento più volte, vi consentirà dopo qualche giorno di avere a disposizione un altro ottimo strumento per usare Windows 10.
Vi rimando alla prossima parte per poter mostrare uno per uno tutti i comandi che si possono usare con l’assistente vocale, per la gestione risorse, per leggere e per fare tutto quello che Windows 10 consente di fare.
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uiciechi.it