Assistente vocale di Windows 10.
Quinta parte, Lettura, selezione e altre operazioni sul testo.
In questa parte vengono indicati alcuni metodi tramite i quali è possibile avviare la lettura, la selezione, le operazioni di copia, taglia ed incolla del testo con l’Assistente vocale.
Vedremo anche come è possibile ottenere dettagli sulla formattazione del testo di un documento che abbiamo a schermo e che stiamo leggendo.
Il modo più semplice per leggere con l’Assistente vocale, consiste nell’usare i tasti di direzione per esplorare il testo quando si sta scrivendo, leggendo o modificando un documento in un programma di scrittura come Microsoft Word, il notepad di Windows 10 o altro programma di scrittura.
Una volta che abbiamo aperto il programma di scrittura ed abbiamo il testo a schermo, ossia siamo nella finestra che contiene il testo e siamo in modalità modifica, significa che siamo nella pagina dove normalmente scriviamo, cancelliamo e correggiamo, quindi, possiamo leggere il testo con i normali comandi di Windows. Tali comandi, giusto per ripassarli, sono quelli spiegati di seguito.
Comando. Azione.
Control più Home. Spostiamo il cursore ad inizio del testo e la sintesi ci legge la prima riga.
Control più fine. Spostiamo il cursore alla fine del testo e non viene letto nulla.
Frecce orizzontali. Si legge lettera per lettera in avanti e indietro sul testo.
Frecce verticali. Si legge riga per riga, dall’inizio alla fine o dalla fine all’inizio.
Control più frecce orizzontali. Si legge parola per parola in avanti e indietro sul testo.
Control più frecce verticali. Si legge paragrafo per paragrafo dall’inizio alla fine o dalla fine all’inizio.
Selezione del testo.
Ai comandi visti sopra, se aggiungiamo il tasto shift, ci spostiamo sul testo come spiegato sopra, ma selezioniamo il testo e l’assistente vocale ce lo legge. Quando si seleziona tutto il testo e sono selezionati più di 300 caratteri, la sintesi ci legge: selezionati più di 300 caratteri.
Copia taglia ed incolla.
Quelli che cambiano sono i comandi classici di copia ed incolla, o taglia ed incolla. Non ho ancora scoperto per quale motivo i soliti comandi control più C, control più V e control più X, in certe occasioni funzionano e in certe altre non funzionano. Questa è una delle occasioni in cui detti comandi non si possono usare. Però, e questo lo dovete ricordare per tutte le occasioni in cui non vi funziona qualche comando classico, ci viene incontro il menu contestuale, quello che si apre con il tasto destro del mouse, con Shift più F10 e con il tasto applicazioni. Infatti, premendo il tasto applicazioni, premendo freccia giù, troviamo Taglia, copia ed incolla, ovviamente assieme ad altri comandi che seguono e che variano ad ogni contesto come già sappiamo.
Per leggere il testo, si può anche usare la modalità di esplorazione, quella che viene chiamata scansione. Per abilitare la modalità di esplorazione premiamo VA più BARRA SPAZIATRICE, quindi, usiamo i comandi visti in precedenza. Per ripetere la modalità di esplorazione, vedere le parti precedenti e ripetere la parte che spiega come usare la modalità di esplorazione, detta scansione. Per non avere problemi quando si sta all’interno del testo, ma anche se si notano cose strane quando si usano le frecce direzionali, ci si deve assicurare che non sia attivata la modalità scansione che si attiva e si disattiva con VA più barra spazio. E’ bene accertarsi, perché altrimenti con le frecce verticali si vanno a dare altri comandi che portano anche il cursore fuori dalla finestra di testo.
Anche se è possibile usare questa seconda modalità per leggere il testo, visto che i comandi classici di Windows funzionano bene, consiglio di usare quelli, anche perché dovremmo già conoscerli e non dobbiamo imparare comandi nuovi.
Comunque, l’Assistente vocale mette a disposizione una serie di comandi per spostarsi nella finestra della schermata del programma di lettura/scrittura, comandi che si eseguono con VA più le frecce orizzontali e che consentono di spostarsi nella finestra ed andare ad intercettare altri comandi, tra cui anche quelli di copia ed incolla.
come solitamente avviene quando si utilizza un nuovo programma, anche per l’assistente vocale si deve fare pratica ed usare i comandi che questo software mette a disposizione, usando quelli che sono più congeniali con il modo di utilizzare il sistema operativo ed i programmi che si usano abitualmente. D’altronde, questo comportamento siamo già abituati a tenerlo con gli altri screen-reader.
Nota bene: per visualizzare tutti i comandi di lettura, compresi quelli che non sono implementati o non sono stati ancora predisposti, vedere l’Appendice B, nella quale sono indicati tutti i comandi da tastiera. Per molti comandi si potrà notare che sono uguali a quelli che già conosciamo per aver usato Jaws o NVDA. Eccone di seguito alcuni.
Per. Premere.
Per interrompere l’Assistente vocale. Premere CTRL.
Per leggere il titolo della finestra. Premere VA più T.
Per leggere l’intero documento. Premere VA più C.
Attenzione: durante la lettura di una pagina internet o di un messaggio email, ammesso che il programma di posta genera messaggi in html, i comandi dell’Assistente vocale verranno applicati al contenuto della pagina o del messaggio email in html e non al browser o all’applicazione. Per spostarsi fuori dal testo, basta utilizzare il tasto TAB o altro comando dell’applicazione.
Comunque, nell’ottica che è sempre meglio conoscere tutto ed utilizzare quello che più ci è congeniale o che riusciamo a ricordare meglio, di seguito vengono elencati i comandi per poter leggere il testo anche con i comandi dell’assistente vocale.
Leggere per paragrafi, righe, parole e caratteri con l’Assistente vocale.
Nell’Assistente vocale sono disponibili comandi per leggere il testo per pagina, paragrafo, riga, frase, parola e carattere.
Ecco descrizione e comandi.
Per. Premere.
Per leggere l’elemento corrente, premi VA più TAB.
Per leggere dal punto in cui si trova il cursore. Premere VA più R. attenzione: è diverso da VA più C, non solo perché non legge l’intero documento, ma legge anche il resto della finestra corrente, quello che segue il testo e fino alla fine della schermata, anche se il cursore si ferma a fine testo.
Per avviare la lettura di un documento dal cursore e fino alla fine. Premere VA più CTRL più R oppure VA più Freccia GIÙ.
Per leggere il testo dall’inizio alla posizione del cursore. Premere VA più SHIFT più J oppure, VA più ALT più Home.
Per leggere la riga corrente. Premere VA più I, oppure, VA più Freccia SU.
Per leggere la riga successiva. Premere VA più O. Il cursore si sposta alla riga successiva.
Per leggere la riga precedente. Premere VA più U. Il cursore si sposta alla riga precedente.
Per leggere frase per frase in avanti. Premere ripetutamente VA più CTRL più punto (.). Il cursore si sposta sulla frase letta.
Per leggere la frase corrente. Premere VA più CTRL più virgola. (,).
Per leggere frase per frase indietro. Premere ripetutamente VA più CTRL più M. Il cursore si sposta sulla frase letta.
Per leggere la parola corrente. Premere VA più K o VA più CTRL più 5 (tastierino numerico). Se si preme la K o il 5 TN due volte, verrà eseguito lo spelling della parola, prima lettera per lettera e poi con l’alfabetico internazionale.
Per leggere la parola successiva e spostarsi ad essa. Premere VA più L, oppure, VA più CTRL più Freccia DESTRA.
Per leggere la parola precedente e spostarsi ad essa. Premere VA più J o VA più CTRL più Freccia SINISTRA.
Per leggere il carattere corrente. Premere VA più virgola (,) o 5 (tastierino numerico).
Per leggere il carattere successivo. Premere VA più punto (.).
Per leggere il carattere precedente e spostarsi ad esso. Premere VA più M.
Per leggere la pagina corrente. Premere VA più CTRL più I.
Per leggere la pagina successiva e spostarsi ad essa. Premere VA più CTRL più O.
Per leggere la pagina precedente e spostarsi ad essa. Premere VA più CTRL più U.
Per leggere il paragrafo corrente. Premere VA più CTRL più K.
Per leggere il paragrafo successivo e spostarsi ad esso. Premere VA più CTRL più L.
Per leggere il paragrafo precedente e spostarsi ad esso. Premere VA più CTRL più J.
Quando si sta leggendo il testo, vuoi per correggerlo, vuoi per discriminarne la qualità, ma anche per la sola curiosità di voler conoscere dei dettagli del testo, per ottenere questi dettagli, l’assistente vocale offre vari livelli di dettaglio sui controlli e sulle caratteristiche del testo. Praticamente si tratta della prolissità con la quale desideriamo avere i dettagli mentre leggiamo.
Per modificare il livello di dettaglio, basta premere VA più V ripetutamente, ma anche VA più Shift più V che ci fa spostare in senso inverso, fino a quando non è impostato il livello di dettaglio che ci interessa.
Ecco i dettagli che si possono scegliere:
Livello 1: solo testo.
Questo livello consente di leggere il testo senza ascoltare altri dettagli del testo che, non avendo bisogno di conoscere, rallenterebbero la lettura.
Durante la lettura, l’Assistente Vocale non annuncia collegamenti, non descrive la formattazione del testo e consente di lavorare molto velocemente con un’applicazione che conosci bene. Questo livello offre un’esperienza ideale durante la lettura di articoli, libri e siti Web con molto testo.
Livello 2: alcuni dettagli del controllo.
Questo livello fornisce informazioni in più rispetto al livello 1. Infatti, durante l’uso con un’applicazione che si conosce bene e si ha bisogno di avere solo qualche indicazione su alcuni controlli.
Livello 3: tutti i dettagli del controllo.
Questo è il livello predefinito per l’assistente vocale. Con questo livello viene fornito una lettura completa di tutti i dettagli dei controlli di un’applicazione mentre la stiamo usando. Ottimo quando si usa un’applicazione per la prima volta.
Livello 4: alcuni dettagli del testo.
Questo livello fornisce degli attributi e delle informazioni sul testo. Si consiglia quando si sta impostando un documento, per poi scrivere il testo. Per esempio, momento in cui si prepara l’impostazione di una lettera.
Livello 5: tutti i dettagli del testo.
Questo livello offre molte informazioni sulla formattazione del testo. Molto utile quando si sta correggendo un documento.
Per ottenere informazioni dettagliate sulla formattazione, dopo che ci siamo posizionati su un carattere del testo di un documento, basta premere VA più F, quindi, anche questo è un comando che conosciamo per averlo già usato con gli altri screen-reader.
La sintesi dell’assistente vocale fornisce informazioni dettagliate sulla formattazione. ad esempio nome e dimensioni del tipo di carattere, allineamento del testo, eccetera.
Gli attributi di formattazione vengono letti a gruppi e in sequenza, premendo ripetutamente il comando. Se si preme VA più Shift più F, si inverte la sequenza e si legge andando a ritroso.
Le Informazioni di formattazione sono suddivise nei seguenti gruppi:
1. Informazioni sul tipo di carattere. Nome del tipo di carattere, peso, dimensioni, corsivo, sottolineato, colore sottolineatura, barrato, colore di sfondo, colore di primo piano.
2. Informazioni avanzate sul tipo di carattere. Collegamento ipertestuale, stile, punto elenco, pedice, apice, maiuscole e minuscole, stile del contorno, colore della linea superiore, lingua.
3. Informazioni sul colore e sul contorno degli oggetti. Tipo di riempimento (nessuno, colore, sfumatura, immagine o schema), colore di riempimento, colore del contorno, spessore del contorno.
4. Informazioni di spaziatura dei paragrafi. Interlinea prima e dopo la spaziatura del paragrafo.
5. Informazioni sul margine di pagina. Margine superiore, margine inferiore, margine iniziale, margine finale.
6. Informazioni di allineamento orizzontale del testo, direzione del flusso del testo, rientro della prima riga, rientro iniziale, rientro finale.
7. Informazioni sugli effetti visivi. Stile delle animazioni, effetti visivi (riflesso, alone, contorni sfumati e rilievo).
8. Informazioni sul layout degli oggetti. Punto centrale, dimensioni, rotazione.
9. Informazioni di annotazione. Annotazioni, ad esempio suggerimenti e commenti su ortografia e grammatica.
Ascoltare la punteggiatura.
L’assistente vocale ti consente di stabilire quanti elementi di punteggiatura ascoltare durante la lettura del testo.
Per modificare la modalità di lettura della punteggiatura a rotazione, basta Premere VA più ALT più tasto MENO, oppure, VA più ALT più tasto più, sul tastierino numerico.
Lo stesso effetto si ottiene anche usando i tasti più e meno della tastiera estesa.
I livelli di punteggiatura sono:
Impostazione predefinita. La sintesi legge da nessuno a pochi segni di punteggiatura. Le pause naturali di lettura indicheranno virgole e punti.
Matematica. La sintesi legge la maggior parte dei simboli matematici.
In parte. La sintesi legge i segni di punteggiatura più comuni. Ad esempio, virgole e punti.
Maggior parte. La sintesi legge simboli aggiuntivi. Ad esempio le parentesi.
Tutti. La sintesi legge tutta la punteggiatura, inclusi tutti i simboli speciali.
Leggere il testo in altre lingue.
Se vengono installate sintesi per altre lingue, durante la lettura del testo in una lingua diversa, l’assistente vocale selezionerà automaticamente la sintesi vocale adatta al testo che si sta leggendo.
Per ulteriori informazioni sull’installazione di voci di sintesi vocale aggiuntive, vedi Appendice A: Lingue e voci supportate.
Se la sintesi vocale per una determinata lingua non è installata, l’assistente vocale pronuncerà il nome della lingua in questione e leggerà il testo usando la sintesi vocale predefinita.
Vi rimando alla prossima parte per poter indicare e spiegare gli altri argomenti che ci interessano e ci consentono di poter meglio apprezzare questo screen-reader, mentre facciamo quello che Windows 10 ci consente di fare.
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uiciechi.it