Cartella Contatti, visualizzazione e creazione nuovo contatto.
In questo browser, i contatti sono stati collocati in una delle cartelle del browser, presenti nell’albero delle cartelle, come sottocartella di Cartelle Personali.
Cominciamo a dire la modalità per raggiungere l’albero delle cartelle: si preme control più Y.
Dovendo cercare la cartella contatti, una volta premuto control più Y, per aprire l’albero delle cartelle, ed aperta la voce “Cartelle personali” nel caso non fosse già aperta, premiamo la lettera C e quando l’abbiamo trovata, premiamo invio per andare sulla lista dei contatti contenuti nella cartella stessa.
Ci troviamo sulla lista dei contatti che abbiamo nella rubrica di posta e li possiamo scorrere con le frecce verticali, ma possiamo anche cercarli con la prima lettera del nome, ammesso che i contatti sono stati già impostati per una visualizzazione per nome e cognome.
Comunque, prima di continuare con le impostazioni della visualizzazione dei contatti, dobbiamo disattivare i menu ribbon in Jaws, perché non ci serviranno per le operazioni che faremo di seguito.
Per farlo, premiamo insert più la lettera V, premiamo freccia giù una volta, premiamo la lettera M e, quando avremo raggiunto “Menu Ribbon”, premiamo la barra spazio per disattivare la casella di controllo relativa. Premiamo invio per confermare. Nel caso fosse già disattivata, basta premere escape.
Riprendiamo il discorso e ritorniamo alle impostazioni di visualizzazione dei contatti. Per prima cosa vediamo come impostare la lista dei contatti, visto che possiamo metterli in elenco come vogliamo.
Quando siamo nella cartella Contatti, facciamo come segue:
1. Premiamo alt per aprire i menu.
2. Siamo sulla barra dei menu. Premiamo freccia destra per andare sul menu visualizza.
3. Premiamo tab due volte e siamo sul pulsante Impostazioni Visualizzazione … e premiamo invio.
4. Si apre una nuova finestra e siamo sul pulsante Ordina … e premiamo invio. Siamo sul campo che contiene la casella combinata “Seleziona campi disponibili da… Campi usati più frequentemente”.
5. Premiamo freccia giù più volte, per selezionare una voce diversa da quella mostrata prima. Per esempio, scegliamo Nome e cognome.
6. Con tab, raggiungiamo il campo successivo che contiene i due pulsanti di scelta per ordine crescente o decrescente e scegliamo crescente, in modo che l’elenco dei contatti viene mostrato in ordine alfabetico per nome e cognome.
7. Con tab, raggiungiamo il campo successivo che contiene la casella combinata per fare una seconda scelta. Con freccia giù, scegliamo un altro elemento, per esempio, scegliamo contatti.
8. Con tab, raggiungiamo il campo successivo che contiene i due pulsanti di scelta e ripetiamo la scelta come abbiamo fatto sopra.
9. Con tab, raggiungiamo il campo successivo che contiene la casella combinata per fare la scelta del terzo elemento da visualizzare per ogni contatto.
10. Si ripete fino agli elementi che si desidera far leggere dallo screen-reader quando selezioniamo un contatto, anche se è necessario farsi leggere Nome, Cognome, indirizzo contatto e al massimo un’altra voce come potrebbe essere Cellulare.
Terminate le operazioni sopra indicate, premiamo tab fino a raggiungere il pulsante OK e premiamo invio. Premiamo ancora tab fino a raggiungere il pulsante OK e premiamo invio. Si chiude la finestra e siamo di nuovo nella cartella contatti.
Spostandoci con le frecce possiamo apprezzare quello che si legge per ogni contatto.
Comunque, prima di continuare, dobbiamo attivare i menu ribbon in Jaws, perché ci serviranno per le operazioni che faremo di seguito.
Per farlo, premiamo insert più la lettera V, premiamo freccia giù una volta, premiamo la lettera M e, quando avremo raggiunto “Menu Ribbon”, premiamo la barra spazio per attivare la casella di controllo relativa. Premiamo invio per confermare.
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it