Categorie
outlook

Creazione Firma personale e suo inserimento nei messaggi.

Creazione Firma personale e suo inserimento nei messaggi.

Precedentemente, abbiamo visto come creare un account di posta ed ora vedremo come usare una firma per quello predefinito, mentre, se abbiamo più di una firma, vedremo come scegliere quella da abbinare ad un messaggio che stiamo scrivendo.

Per prima cosa, vediamo come si crea una firma, quindi, facciamo come segue:

1. Andiamo nel menu file con alt più F, con freccia su, scegliamo opzioni e premiamo invio.

2. Si apre la multi scheda delle opzioni e siamo sulla scheda Generali.

3. Con control più tab, ci posizioniamo sulla scheda Posta.

4. Con tab ripetutamente, ci spostiamo sul campo firme… e premiamo invio.

5. Troviamo i campi con i quali si può scrivere il testo della firma, formattandolo come si desidera, utilizzando tutti i comandi a pulsante presenti in questa scheda di opzioni.

6. E’ ovvio che per poter formattare una firma graficamente bella ed accattivante, diciamo in modo professionale, mentre un vedente o un ipovedente non grave può farlo da solo, noi abbiamo bisogno di un occhio in prestito.

7. Se non abbiamo bisogno di avere una firma professionale e vogliamo avere una firma in formato testo, con tutti i dati significativi che vogliamo comunicare agli altri, basta inserire il testo e siamo a posto.

8. Con il tasto tab, raggiungiamo il campo editazione dove si deve scrivere la firma e si scrive il testo, mettendo su ogni riga quello che si vuole far leggere con l’ordine che si vuole.

9. Una volta scritto il testo della firma, premiamo tab fino al pulsante applica e premiamo invio.

10. Abbiamo creato la prima firma personale, anche se, successivamente, creandone altre, possiamo personalizzare ogni firma per l’account desiderato.

11. Siamo ad inizio della finestra e possiamo scegliere di inserire una nuova firma.

12. con tab, ci portiamo sul pulsante nuovo e premiamo invio.

13. Si apre una schermata che ci chiede il nome della firma, quindi, scriviamo un nome significativo e premiamo invio.

14. Si apre la stessa finestra trovata la prima volta che siamo entrati in questa procedura delle firme.

15. Così come abbiamo fatto in precedenza, con il tasto tab, raggiungiamo il campo editazione dove inserire il testo e scriviamo la firma come meglio desideriamo.

16. Premiamo Tab fino a raggiungere il pulsante applica e premiamo invio.

17. Se dobbiamo creare una nuova firma, ripetiamo i passaggi visti sopra.

18. Dopo aver creato almeno la prima firma, oltre al pulsante Nuovo, troviamo i pulsanti elimina e rinomina che servono rispettivamente ad eliminare la firma selezionata o cambiare il nome che abbiamo dato ad essa.

19. Se non dobbiamo fare altro, premere tab fino al pulsante OK e premiamo invio.

20. Ancora tab fino al pulsante OK e premiamo invio.

Per collegare una firma ad un account, faremo come segue:

1. Dopo aver creato la firma o le firme che ci interessano, con il tasto tab ci portiamo sul campo dove sono le firme create.

2. Se vogliamo collegare una firma all’account predefinito, la selezioniamo da questo elenco. Se è una sola, non abbiamo bisogno di selezionare nulla.

3. Con il tasto tab, superiamo i pulsanti elimina, nuovo e rinomina, visti sopra, e troviamo due campi per selezionare l’account da collegare alla firma scelta.

4. Nel primo campo, scegliamo l’account predefinito, in modo che ogni volta che apriamo un nuovo messaggio da compilare, questa firma viene inserita automaticamente.

5. Sul secondo campo, non dobbiamo scegliere nessun account, a meno che non vogliamo che sia inserita la firma in automatico sempre.

Nota bene: se eseguiamo la scelta anche sul secondo campo, quando rispondiamo o inoltriamo un messaggio a qualcuno, nel messaggio che si apre per scrivere, non troveremo solo il testo originale, ma anche la firma predisposta. Personalmente questo seconda scelta o evitato di farla, in modo che nelle risposte e negli inoltri, la firma se serve la scelgo io in base alla risposta che devo dare.

Scelta di una delle firme per inserirla in un messaggio.

Quando si effettua la predisposizione di più firme, per poterne scegliere qualcuna all’occorrenza, indipendentemente dal fatto che in automatico sarà inserita la firma predefinita quando si apre un nuovo messaggio, faremo come segue:

1. Con il messaggio aperto e stando nel corpo del messaggio, premiamo alt per aprire i menu e premiamo due volte freccia sinistra per posizionarci sulla barra dei menu.

2. Con le frecce orizzontali selezioniamo il menu inserisci.

3. Con freccia giù, ci portiamo su includi, sottomenu.

4. Con freccia destra siamo sul pulsante allega file.

5. Premendo freccia su, ci portiamo su firma, pulsante a tendina e premiamo invio.

6. Si apre la tendina con tutte le firme da noi predisposte.

7. Con le frecce verticali, scegliamo una firma e premiamo invio due volte. Premiamo Escape.

8. Nel punto dove era posizionato il cursore nel momento dell’apertura dei menu, sarà scritta la firma da noi scelta.

9. Se vogliamo essere oculati, controlliamo il messaggio prima di spedirlo, rileggendo il testo scritto e magari anche la firma.

10. Non ci resta che spedire il messaggio premendo control più invio.

La gestione delle firme abbinate ad un account.

Se abbiamo bisogno di scegliere in automatico una delle firme predisposte per ogni account che possediamo, facciamo come segue:

1. Apriamo Microsoft Outlook. Siamo in posta in arrivo.

2. Andiamo nel menu file con alt più F, con freccia su, scegliamo opzioni e premiamo invio.

3. Si apre la multi scheda delle opzioni e siamo sulla scheda Generali.

4. Con control più tab, ci posizioniamo sulla scheda posta.

5. Con tab, ci spostiamo sul campo firme… e premiamo invio.

6. Con tab, ci portiamo sulla lista degli account e ne scegliamo uno.

7. con tab, ci portiamo sul campo che contiene le firme da inserire in un nuovo messaggio.

8. Scegliamo la firma da abbinare all’account scelto.

9. Con tab, ci spostiamo al secondo campo con le firme da scegliere per le risposte e per gli inoltri. Se la nostra scelta è quella di inserire lo stesso la firma, scegliamo la stessa firma scelta nel campo precedente. Se non vogliamo far aggiungere in automatico la firma quando rispondiamo o inoltriamo, non facciamo nessuna scelta.

10.Spostandoci con tab e shift più tab tra questi tre campi, possiamo assegnare ad ogni account di quelli posseduti, una delle firme predisposte, scegliendo nel primo campo l’account e negli altri due campi la firma associata.

11. Terminata questa associazione, con tab, cerchiamo il pulsante salva e premiamo invio per salvare le modifiche.

12. Alla fine, premere tab fino ad OK e premere invio.

13. Premere ancora tab fino ad OK e premere invio.

14. Se tutto è stato eseguito come descritto ed ammesso che abbiamo più account di posta, ogni volta che apriamo un nuovo messaggio, la firma sarà predisposta in automatico in base all’account che sarà scelto nel campo DA.

Attenzione! Anche se si possono programmare più firme, dedicandone una per ogni account di posta che si possiede, tale opportunità generalmente si sfrutta in un ufficio. Infatti, questa peculiarità del browser può andar bene per chi ha più account e li utilizza separatamente per diverse attività, giustamente come si fa in un ufficio.

Per chi usa la posta elettronica solo per svago e per le cose personali, di questa gestione avanzata ne possiamo fare anche a meno, anche se in certi casi può essere utile.

Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it

Di nunziante

Nunziante Esposito - Castellammare di Stabia (NA)

Sito Costruito da Nunziante Esposito, Copyright 2020, usando WordPress.
Scrivi a Nunziante Esposito.
Per la costruzione dei siti, per tutto l'aiuto che mi ha fornito negli anni, ho l'obbligo morale ed il piacere di ringraziare il dott. Franco Carinato, una persona molto importante nella mia vita, un vero amico che devo ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato in tanti anni di collaborazione.
Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, Dicembre 2020.
Skype: nunziante
Twitter: NunzianteE