Posta indesiderata.
Per accedere alla funzionalità della posta indesiderata e per bloccare il mittente di una email, fare come segue:
1. Posizioniamoci su un messaggio il cui mittente vogliamo bloccare o non bloccarlo mai.
2. Premiamo il tasto applicazioni e con freccia su, portarsi su Posta indesiderata, sottomenu.
3. Con freccia destra entriamo nel sottomenu e troviamo il comando blocca mittente. Se premiamo invio, viene bloccato il mittente di quella email, e si chiude il menu.
4. Se si preme freccia Giù, troviamo il comando non bloccare mai. Premere invio su questo comando, se siamo nella cartella posta indesiderata ed abbiamo trovato in questa cartella un messaggio da non ritenere indesiderato. Premendo invio su questo comando, il mittente di quella email non sarà mai più bloccato.
5. Con freccia giù, troviamo altri comandi del sottomenu, ma a noi serve solo Opzioni posta indesiderata…, quindi, raggiungiamo questo comando e premiamo invio, per aprire le impostazioni della posta indesiderata.
6. Si presenta una multischeda nella quale abbiamo le seguenti schede: Opzioni, Mittenti Attendibili, Destinatari Attendibili, Mittenti Bloccati e Internazionale. Ci spostiamo su queste schede con i soliti comandi di navigazione per le multischede, tab, shift più tab, control più tab e control più shift più tab.
7. In queste multischede è tutto intuibile, per cui c’è poco da spiegare. Di seguito darò le impostazioni che utilizzo io per la Scheda Opzioni, unica che vediamo per il momento:
a. Primo campo. Basso. Significa che i messaggi di posta elettronica chiaramente identificabili come posta indesiderata verranno spostati nella cartella Posta indesiderata.
b. Secondo campo. Casella di controllo disattivata. Se attivata, consente al browser di cancellare i messaggi invece di spostarli nella cartella posta indesiderata.
c. Terzo campo. Casella di controllo attivata. Se la disattiviamo non verranno neutralizzati i messaggi di phishing che ci arrivano.
d. Quarto campo. Casella di controllo attivata. Se si disattiva, non siamo avvisati quando ci arrivano messaggi da indirizzi sospetti.
e. Quinto campo. Casella di controllo attivata. Se la disattiviamo, non verranno timbrati i messaggi di posta inviati, per distinguerli dalla posta indesiderata.
f. Terminati i campi di questa scheda, premiamo tab fino a raggiungere il pulsante applica e premiamo invio per applicare le modifiche.
– Premiamo ancora tab fino al pulsante OK e chiudiamo la multischeda.
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it