Premessa.
Il testo che segue, raccolto in parti numerate per consentire di creare anche un indice, non vogliono essere un manuale esaustivo delle funzionalità di Microsoft Word, ma solo la trattazione di suggerimenti pratici per poter usare le operazioni di video scrittura più comuni con le versioni di Word dalla 2007 in poi.
Cercherò di mantenere un certo ordine, rispettando quanto più possibile un filo logico e sperando di riuscire a semplificare al massimo le spiegazioni pratiche. Saranno indicate le scorciatoie da tastiera, dove è possibile, per semplificare al massimo l’utilizzo di questo software. Inoltre, cercherò di indicare, dove è necessario, anche le differenze con le precedenti versioni di Word.
Per questo software di video scrittura, alcuni anni fa è stato scritto un manuale molto esplicativo per i disabili visivi dal Prof. Carlo Loiodice. Anche se fu scritto a suo tempo per la versione 2003 ed indicando ai disabili visivi come utilizzare tutte le funzionalità di questo programma di videoscrittura tramite lo screen-reader Jaws, anche se oggi è cambiato tutto dal punto di vista di menu e grafica, quel manuale per certi versi è ancora attuale. Infatti, tutto quello che consente di fare un programma di questo genere, formattazione del testo, salvataggio su disco, modifica del testo e salvataggio, eccetera, sono tutte cose che sono rimaste uguali, compreso moltissimi dei comandi da tastiera come avremo modo di constatare.
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it