Programma per la gestione veloce degli indirizzi di posta.
Ogni volta che si digita un indirizzo di posta elettronica o un nome nella finestra del messaggio di Outlook, viene proposto automaticamente un elenco di utenti email che si possono scegliere.
Questa funzione è nota come “compilazione automatica”. Outlook costruisce automaticamente questa lista di email in base alle attività degli utenti e la salva in un file con estensione .NK2.
In alcune circostanze, potrebbe essere necessario riparare o modificare gli indirizzi di posta apparsi nella lista di completamento automatico, oppure si può decidere di rimuovere gli indirizzi di posta elettronica indesiderati o errati.
E’ possibile anche aggiungere nuovi indirizzi email. Outlook non fornisce alcuna possibilità di modificare questa lista di completamento automatico, anche se ci consente di cancellarla completamente. Si capisce subito che non è possibile gestire gli indirizzi di questa lista come ci servirebbe . Questo è quello che il software NK2Edit riesce a fare e ci può essere di aiuto.
È inoltre possibile ordinare l’elenco in ordine alfabetico dei nomi visualizzati. Tuttavia, bisogna essere consapevoli del fatto che Outlook cambia l’ordine quando l’utente invia le email.
NK2Edit è una applicazione portatile che può essere utilizzata da qualsiasi computer con sistema operativo Windows, a partire da Windows 2000, senza bisogno di alcun processo di installazione, e senza apportare modifiche nel Registro di sistema.
Nota bene:
essendo un software portatile e di semplice utilizzo, che si usa senza problemi, non è stato necessario scrivere delle spiegazioni accurate come facciamo sempre.
NK2Edit è in grado di leggere, scrivere e creare file NK2 per Outlook 2003, Outlook 2007, Outlook 2010, Outlook 2013 e Outlook 2016.
Questo programma è molto utile soprattutto per eliminare quelle email che vengono memorizzate nella lista di memorizzazione automatica in modo errato o che confondono chi deve inviare le email ed usa soprattutto questa lista di composizione automatica.
Il software portatile, si deve avviare con il programma Outlook chiuso. Una volta avviato, presenta una finestra con la lista di tutte le email che Outlook ha memorizzato nella lista di memorizzazione automatica.
In questa lista, si può cercare una stringa di testo premendo control più F, scrivendo e premendo invio.
Una volta trovata la stringa, se si deve cancellare quella email, basta premere canc e confermare la cancellazione.
Una volta che la lista è stata corretta, eliminando tutti gli indirizzi che ci danno fastidio, per salvarla, premere alt per aprire i menu, freccia giù fino a salva il file corrente NK2 e premere invio.
Ci viene chiesto di sovrascrivere il file corrente. Confermiamo su si e siamo a posto.
Useremo questo programma ogni volta che dobbiamo fare la manutenzione a questa lista di indirizzi.
La versione base di NK2Edit (senza le funzioni di licenza commerciale) è completamente gratuito per uso personale e per l’utilizzo in qualsiasi organizzazione di beneficenza / non-profit.
Software NK2Edit.
Copyright (c) 2010-2016 Nir Sofer
Ecco dove prelevare il software:
Sito web: http://www.nirsoft.net/utils/outlook_nk2_edit.html
Nunziante Esposito, nunziante.esposito@uici.it