WhatsAppWeb: anche su PC.
Da qualche tempo si sta parlando dell’applicazione per PC, WhatsAppWeb su windows.
Ormai tutti usiamo questa app sia se usiamo un’iPhone, sia se usiamo uno smartphone Android.
Siccome la sto usando ormai da qualche mese anche su PC windows, ve la propongo, ma da tener presente che la si può usare anche su smartphone Android.
Come ho saputo di questa applicazione?
Leggendo un articolo su NVApple: http://www.nvapple.it, che si può leggere qui: https://www.nvapple.it/articoli/arriva-il-client-whatsapp-os-x-ma-laccessibilit-ancora-non-brilla cosa che con l’applicazione su Windows è la stessa o quasi nulla.
Quello che ho riscontrato sull’applicazione WhatsAppweb installata su PC e la possibilità tramite i tasti navigazione ad esempio arrivare premendo la lettera e ai campi editazione cerca contatto e scrivi al contatto che non si può fare, si arriva ai campi editazione solamente con la freccia che secondo me e abbastanza snervante.
Ma come si dice a tutto c’è una soluzione.
Giorni fa, sulla lista tecnica uic-helpexpress, ho letto che qualcuno utilizza WhatsAppweb anche dal suo indirizzo con Mozilla Firefox, e il componente aggiuntivo F12 accesa.
Cos’è questo componente aggiuntivo?
Si può leggere una recensione sempre sul sito: http://www.nvapple.it e precisamente a questo link: https://www.nvapple.it/articoli/miglioriamo-laccessibilit-delle-pagine-web-i-non-vedenti-con-f123access recensione scritta da Simone dal maso.
Vediamo ora però come accedere a webWhatsApp su Mozilla Firefox.
Per ora, vi indico i passi da effettuare per sincronizzare l’applicazione, poi alla fine indicherò come impostare il componente aggiuntivo F12 accesa.
1. Andiamo all’indirizzo: https://web.whatsapp.com/
2. All’inizio della pagina troverete un messaggio che vi dirà che dovete connettere l’applicazione usando il vostro smartphone decifrando un codice, che deve essere inquadrato con la fotocamera. Operazione che si può fare in autonomia, io personalmente sia sulla versione installata su PC, sia sulla versione da browser, me la sono fatta fare da un vedente.
3. Per sincronizzare webWhatsApp sul browser, dovete effettuarla usando la fotocamera dello smartphone. Si come non uso un’iPhone, quello che indicherò lo effettuato con uno smartphone Android. Quello che si deve fare e scaricare una app dal playstore chiamata QR cody reader, perché quello che appare a video e un codice qr. Una volta fatto ciò, non dovete fare altro che aprire Whatsapp sullo smartphone, e dal menù di contesto all’interno della app, raggiungere la voce webWhatsApp.
4. Posizionate lo smartphone verso lo schermo di un paio di cm., o fatelo fare da una persona vedente, bisogna dare il tempo di sincronizzare tutto, e dopo qualche secondo appaiono le conversazioni delle vostre chat, così come appaiono sullo smartphone.
5. Per rendere accessibile l’applicazione, quello che dovete fare e installare il componente aggiuntivo F12 accesa.
Per farlo fate riferimento all’articolo: https://www.nvapple.it/articoli/miglioriamo-laccessibilit-delle-pagine-web-i-non-vedenti-con-f123access
Una volta scaricato ed effettuata la registrazione, basta inserire l’indirizzo email, potete usare il componente.
Per impostare il componente si può fare in due modi:
1. Premendo f2 per il menù del componente.
2. A fianco del menù modifica andando verso destra troverete un menù chiamato F12 accesa.
3. Impostiamo il componente aggiuntivo in modo che ci permetta di usare l’applicazione web Whatsapp.
Ecco come fare:
1. Dal menù di F12 accesa, ci portiamo su le mie preferenze e premiamo invio.
2. Si apre una pagina web, dove possiamo impostare il componente aggiuntivo. Si trova, ad un certo punto, una casella dove si può impostare quale screen reader si usa. Nel caso nostro, troviamo due screen reader Jaws o NVDA. Quindi scegliamo il nostro screen reader che usiamo.
3. Andando avanti, troverete scritto pacchetto di formattazione, scendendo trovate facebook, Youtube e appunto web Whatsapp. Essendo dei pulsanti per ognuno di questi, bisogna attivare il pulsante.
4. Se non volete impostare altro, andate al pulsante aggiorna. Se vi trovate in web Whatsapp, aggiornare con f5 la pagina dopo aver chiuso con ctrl+w.
5. Per gestirlo, basta usare i comandi di navigazione usati per la normale navigazione a internet. Quello che si usa sono la lettera e, per andare nel campo cerca contatto, scrivere il contatto e dare invio e esc per uscire dal campo, alcune volte esce da solo, perché vi porta nel campo piedi pagina dove si può scrivere al contatto.
Per leggere i messaggi di una chat, usare la lettera h per le intestazioni, e per gestire i pulsanti la lettera b.
Come vedete, abbiamo uno strumento in più per chattare con i nostri contatti anche stando al PC.
Per comodità, si possono anche tenere due sessioni di Mozilla Firefox aperte, mi spiego meglio:
Se voglio seguire ad esempio le conversazioni di un gruppo, tengo aperto Mozilla Firefox sulla pagina di web Whatsapp, e aprendo Mozilla Firefox dopo aver ridotto ad icona la pagina, posso navigare in altri siti, sempre con Mozilla Firefox.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Vincenzo Gramuglia gramuglia83CHIOCCIOLAgmail.com